L’iniziativa nasce nel 2011 in collaborazione con la Lute Society. La Società del Liuto partecipa con i suoi iscritti alla formazione di un’orchestra di liuti combinando strumenti di fattura e intonazione diverse e plasmando un repertorio che viene appositamente arrangiato dal direttore, Gian Luca Lastraioli. L’organico strumentale di circa quaranta elementi, comprende liuti in La, in Sol, tiorbe e chitarroni, chitarre barocche e rinascimentali; il repertorio comprende arie di danze, brani di polifonia vocale e musiche varie del normale repertorio rinascimentale. Collaborano diversi cantanti.
Il primo concerto si è svolto a Vicenza, al Teatro Olimpico, il 16 aprile 2012,con il sostegno di Aquila Corde Armoniche di Mimmo Peruffo; sono state eseguite musiche di Praetorius, Negri, Kapsberger, Monteverdi e Gabrieli.
Un secondo concerto si è svolto il 27 ottobre 2013 presso l'Oratorio San Filippo Neri a Bologna nell’ambito del S. Giacomo Festival. Anche in questa occasione vi è stata la partecipazione di un consistente gruppo di liutisti della Lute Society, più alcuni professionisti provenienti da varie Società del Liuto europee.