Voglio ricordare che le quote di iscrizione per il 2019 rimangono invariate e quindi potete rinnovare il vostro sostegno secondo le solite modalità (banca, paypal) come descritto nel nostro sito.
Sebbene le forze a disposizione siano basate esclusivamente sul volontariato, le attività sono state diverse e a nostro avviso con contenuti ed esiti importanti.
Abbiamo avuto il piacere di contribuire alla realizzazione del Convegno Nazionale dei docenti e degli studenti di liuto dei Conservatori italiani “RICERCARE SUL LIUTO” tenutosi a Venezia il 20 e 21 aprile. La nostra Assemblea si è tenuta a Bologna il 9 e 10 giugno, ospiti nella Sala capitolare del Convento di S. Giacomo Maggiore, dove abbiamo potuto organizzare anche un’esposizione di strumenti e materiali musicali oltre ad alcuni concerti di ottimo livello. Abbiamo partecipato come partner all’Internationale Luitdagen 2018 a Utrecht (dal 31 agosto al 2 settembre) organizzato dalla Società Olandese. Nell’occasione si è tenuto anche il concerto della European Lute Orchestra che quest’anno ha replicato anche in Francia, a Laval, ospiti di Jean-Marie Poirier.
Tutto questo ha creato nuove connessioni e voglia di “rilanciare il gioco” nei prossimi anni. Nel 2019 abbiamo infatti la possibilità di ripetere l’esperienza del Convegno “RICERCARE SUL LIUTO” proponendo una seconda edizione dal 17 al 19 maggio 2019 nell’Auditorio del Conservatorio di Bari. Il 19 maggio si terrà anche l’assemblea annuale della Società del Liuto. La scaletta di questo evento è in corso di definizione. Invitiamo tutti a partecipare, perché sarà comunque un’occasione di approfondimento delle tematiche relative al liuto e potrà interessare anche chi suona per diletto.
Segnaliamo inoltre le collaborazioni che abbiamo avviato per essere sempre più presenti con le nostre iniziative di promozione della musica per liuto: sosterremo il concorso liutistico, che si tiene ormai da otto anni a L'Aquila, dedicato a “Maurizio Pratola” organizzando dei concerti destinati al vincitore dell’edizione 2019, in collaborazione con la Fondazione Ugo e Olga Levi di Venezia e la rassegna Musica da Tasto organizzata da Roberto Cascio a Bologna nell’ambito del San Giacomo Festival.
Sul fronte internazionale è allo studio un maggior coordinamento tra le varie Società del Liuto, che sicuramente porterà più occasioni per sviluppare attività ed eventi di grande interesse.
Come Associazione abbiamo acquisito, grazie ad una donazione, un liuto rinascimentale che potrà essere utilizzato per avviare qualche giovane studente o appassionato allo studio del liuto.
Infine per quanto riguarda la nostra Rivista, la Redazione sta lavorando molto intensamente per offrire al più presto ai propri Lettori un numero monografico speciale e particolarmente impegnativo de “Il Liuto” relativo al 2018, con il quale si augura di ricompensare a pieno il costante sostegno e la paziente attesa di tutti voi soci.