Cataloghi in rete
La catalogazione e la consultazione delle fonti di musica per liuto ha sempre rappresentato un aspetto cruciale degli studi sia, per il liutista che per il musicologo. In anni recenti un fondamentale passo avanti si è avuto grazie alla rete, ove, nell’ottica della condivisione delle informazioni, si trovano adesso a disposizione di tutti importanti lavori di catalogazione già completati o in fase di elaborazione. Riportamo qui di seguito alcuni link che rimandano a queste lavori di catalogazione, pregandovi di comunicarci eventuali ulteriori o nuovi siti utili.
MUSIQUE POUR LUTH EN ACCORDS NOUVEAUX
(vers 1624- vers 1710) Le accordature “di transizione” per liuto, lyra viol, mandora e chitarra barocca a cura di François-Pierre Goy & Andreas Schlegel fonti per accodature di transizione (al momento è attivo solo il link alla versione tedesca)
A cura di Peter Steur con la possibiltà di controllo incrociato delle concordanze
MUSIC FOR LUTE, GUITAR AND VIHUELA (1470-1799)
a cura di Gary R. Boye
ENGLISH LUTE MANUSCRIPTS AND SCRIBES 1530-1630
a cura di Julia Craig-McFeely
THE BAROQUE GUITAR: PRINTED MUSIC FROM 1606-1737
a cura di Gary R. Boye
PERIOD SOURCES OF PRINTED MUSIC FOR CITTERN, BANDORA, & ORPHARION
a cura di Andrew Hartig
Biblioteche digitalizzate
Esiste già da qualche anno una larga quantità di musica per liuto digitalizzata a cura delle bibioteche proprietarie e direttamente messa a disposizione della consulatazione degli uenti. La lista tenderà inevitabilmente a crescere col tempo in quanto un sempre crescente numero di biblioteche sta digitalizzando e rendendo disponibile il proprio patrimonio bibliografico musicale.
Si trovano qui disponibili facsimili di stampe di H. Newsidler, M. Newsidler, J. P. Paladin, M. Waissel, A. Denns e V. Bakfark. I libri possono essere scaricati, integralmente o parzialmente, in formato PDF.
BIBLIOTECA VIRTUAL DE ANDALUCIA
Si trova qui disponibile il Libro de Musica para Vihuela di Fuenllana
CENTRE D’ÉTUDES SUPERIEURES DE LA RENAISSANCE DE TOURS
Si trovano qui disponibili i facsimili dei due libri di Intabulatura de Lauto di F. Spinacino.