Cari soci e amici,
come avrete immaginato, quest’anno siamo stati purtroppo costretti a rinviare tutte le attività in presenza della Società del Liuto: speriamo di poter presto tornare alla normalità e ritrovarci, senza troppe limitazioni, per ascoltare e fare musica, o sviluppare nuovi progetti! Con grande dispiacere, abbiamo dovuto rimandare a data da destinarsi il convegno “Ricercare sul Liuto”, già programmato a Milano per il 16-17 dello scorso maggio, così come il nostro incontro annuale con l’Assemblea ordinaria dei soci, previsto dopo la conclusione del convegno.
Il 2020, oltre a essere il decimo anno di attività della Società del Liuto, porterebbe anche a scadenza il Consiglio Direttivo. Allo stato attuale, il Consiglio non ha ritenuto opportuno limitare le elezioni ad una semplice votazione on-line senza consentire un’adeguata considerazione di ipotesi, candidature, progetti. L’attuale Consiglio direttivo resterà pertanto in carica, come da Statuto, fino alla predisposizione delle procedure adeguate, che si spera possano aver luogo in tempi non troppo lontani. Sarebbe utile e auspicabile che alle prossime elezioni ci fossero nuove candidature in grado di apportare nuova energia e punti di vista per far crescere l’associazione. Servono quindi entusiasmo e volontà di realizzare nuovi progetti: tutti i soci, anche i più giovani, sono invitati a valutare l’opportunità di candidarsi. Va tenuto presente che da 10 anni ormai (altro che lockdown) la Società del Liuto svolge la sua attività di coordinamento in modalità “agile”!
Nel momento presente siamo però statutariamente vincolati alla necessità di approvare il bilancio 2019/2020, che vi verrà quindi sottoposto al di fuori delle attività abitualmente collegate agli incontri. La discussione e la eventuale approvazione si terranno pertanto in una Assemblea ordinaria dei soci che si svolgerà in modalità telematica, e di cui questa mia costituisce la convocazione ufficiale. La modalità telematica non si propone minimamente di eclissare il tradizionale formato delle assemblee (che presuppone ovviamente attività possibili solo in presenza), ma ci dovrebbe comunque consentire un momento di necessario confronto almeno sui punti all’OdG.
La video conferenza avverrà sulla piattaforma ‘Google Meet’ (https://meet.google.com/) e si terrà martedì 30/06/2020 alle ore 7.30 (in prima convocazione) e alle ore 19:00 (in seconda convocazione) con il seguente ordine del giorno:
- Attività della Società del Liuto: iniziative in corso e progetti futuri
- Approvazione del bilancio consuntivo 2019 e del bilancio preventivo 2020
- Varie ed eventuali
Il link per partecipare alla riunione verrà inviato via mail a tutti i soci poco prima dell’inizio dell’Assemblea. Per le votazioni dei bilanci è necessario essere in regola con la quota associativa.
Chi è interessato a partecipare deovrebbe gentilmente darne notizia alla Società del Liuto (segretario@societadelliuto.it), per aiutare a predisporre la mailing list cui inviare il link al collegamento.
Sperando di sentirvi presto nel corso dell’Assemblea, vi trasmetto i saluti più cordiali miei e del Consiglio Direttivo.
Il presidente
Alessandro Grilli